Quando il Cioccolato faceva ubriacare
27 Febbraio 2009 di antichevie.it

Il cioccolato e più vecchio di oltre mezzo millennio rispetto a quanto fin ora si pensava.I recenti scavi fatti in Puerto Escondido, ( Honduras ) circa 600A.c. al 1400-1100 A.c.
La datazione sulla bevanda inventata dai Maya ( dove assunse significati megici e religiosi) era errata essa era nata molot prima.
In Copan( Honduras ) sono stati ritrovati dei resti di un vaso in un sito archeologico, analizzati gli esperti anno scoperto che l’utilizzo dei semi, non era lo stesso che finora si credeva ( ovvero lo stesso che usiamo noi, sai semi di cacao farne bevanda) Gli antichi Maya inizialmente usavano la polpa del frutto, che facevano fermentare, fino a ottenerne una bevanda alcolica.
Questa tradizione secondo il direttore degli scavi, esiste ancora oggi in alcuni paesi del America Latina.
La tradizionale cioccolata Maya, ( poi Azteca ) invece era ottenuta dai semi di Cacao mescolati con peperoncino, erbe, miele e fiori. Il liquido veniva montato fino a formare una specia di schiuma che veniva sia bevuta che inalata.
Grazie a National Geographic per le info


